Perchè è opportuno controllare l'assetto dei pneumatici...

 

Allungare la vita del pneumatico e ridurre i costi legati ai consumi

Può capitare di installare un nuovo treno di gomme e trovarsi dopo poco tempo con uno o due pneumatici consumati prima degli altri. Questo può accadere indifferentemente sui pneumatici anteriori che posteriori. La principale ragione di questo consumo del pneumatico è proprio una cattiva regolazione dell'Assetto Ruote.
Col tempo, un corretto assetto del veicolo può contribuire a far risparmiare centinaia di Euro se non di più, basti pensare oltre alla minor usura dei pneumatici, alla notevole riduzione del consumo di carburante e all'usura degli organi meccanici.


 

Determinare i problemi in tempo e prevenire guasti dovuti ad usura meccanica

L'ispezione delle sospensioni è una parte fondamentale dell'operazione di Assetto Ruote. Questo fornisce al meccanico una ottima occasione per individuare parti consumate che potrebbero alterare l'assetto ma anche una occasione per individuare, anche con una semplice occhiata, piccoli problemi prima che questi diventino "grandi" e soprattutto "costosi".
 

Garantire una guida sicura

Un controllo periodico dell'assetto garantisce un perfetto stato di marcia, con una tenuta di strada ottimale, dando inoltre l'opportunità di identificare in tempo parti difettose o consumate che potrebbero alterare la sicurezza della guida.
 

Migliorare i consumi e l'efficienza del veicolo

Il consumo di benzina diminuisce quando la resistenza all'avanzamento diminuisce.
Un corretto assetto assicura, tra l'altro, un corretto parallelismo delle ruote, il che contribuisce a minimizzare l'usura dei pneumatici e la resistenza all'avanzamento. Questo, assieme ad un corretto gonfiaggio del pneumatico, assicura la massima efficienza e il minor consumo di carburante.
 

Migliorare il comfort di guida

La vostra vettura "tira" da una parte, lo sterzo vibra, dovete costantemente agire sullo sterzo per mantenere la direzione di marcia correttamente dritta?
Questi ed altri problemi sono generalmente risolti da una corretta regolazione dell'assetto.
 

Viaggiare meglio

Un assetto corretto consente alle sospensioni di fare il proprio lavoro nella maniera per cui sono stati concepiti e costruiti.
Quando tutti i componenti del sistema sospensivo sono nella giusta posizione, le irregolarità ella superficie stradale sono assorbite in modo efficiente, così la vettura è più stabile, la tenuta di strada ottimale e il viaggio più confortevole.

 

Per ulteriori informazioni contattateci via e-mail all'indirizzo: info@cozzigomme.com , telefonateci allo 0331-793102 o venite a trovarci per un preventivo gratuito.


Torna alla homepage